PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA IULIA DERTONA N. 117-118

“Troppo portato io sono  a immaginare in piena attività quegli uomini valenti che al contempo si sforzano di accrescere le loro conoscenze e di ampliare le loro vedute”. Con questa citazione di Goethe, particolarmente pertinente allo spirito della pubblicazione, il Presidente della nostra SOCIETA’ STORICA, Ottavio Pilotti,  ha chiuso la sua presentazione del fascicolo  117-118 dl bollettino che verrà presentato venerdì 12 luglio alle ore 18 presso il Circolo di Lettura di Tortona, in C.so Leoniero n. 8, dedicato alla memoria di Vittorio Moro nel quinto anniversario della scomparsa.

Oltre alla presentazione citata, questo numero di IULIA DERTONA contiene scritti di Cesare Goglino, Mons. Sergio Pagano, Giacomo Alberto Donati, John Alexander, Lelia Rozzo, Carlo Bianchi,  Fausto Miotti, Carlo Prosperi,  Ottavio Pilotti, Giuseppe Decarlini, Massimo Angeleri, Giorgio Gatti, Maria Grazia Milani, Monica Graziano Picchi, Cesare Raviolo, Maria Attilia Grillo Ruffini.

Si tratta di un numero molto “ponderoso” della rivista per complessive 331 pagine con articoli di vario contenuto che rispecchiano gli interessi dei singoli Autori con il comune denominatore della storia locale.

La rivista si chiude con le foto esposte nella mostra “Una città in guerra 1940-45” e con una breve cronaca della presenza della nostra Società Storica alla Camera dei Deputati il 15 gennaio 2019 in occasione della presentazione di alcuni libri concernenti la figura di Ernesto Cabruna e del numero monografico al Lui dedicato da IULIA DERTONA lo scorso anno.